fbpx

Smau Napoli 2022, Tgroup premiata nel settore mobilità per la piattaforma innovativa T-Connect

Tgroup Spa ha conquistato il Premio Innovazione Smau 2022 nel settore Mobility. Un importante riconoscimento all’azienda campana che, in questi anni, è diventata sempre più competitiva, innovativa e sostenibile. 

Tgroup è stata premiata per il progetto T-Connect, la piattaforma che consente di gestire digitalmente e in real time tutti i servizi operativi.  Lo strumento permette di riunire in un’unica interfaccia le funzioni svolte dai diversi software aziendali per il management delle attività.

“L’obiettivo – ha spiegato Maurizio Amato, CSR manager di Tgroup Spa – è quello di creare una piattaforma sempre più integrata. In questo percorso di innovazione siamo supportati dai feedback dei nostri clienti per riuscire a offrire un servizio tailor made”.

 

La piattaforma T-Connect, più digitalizzazione e più competitività

Il progetto di digitalizzazione aziendale di Tgroup è iniziato oltre 4 anni fa ma, nel 2022, l’azienda ha fatto un ulteriore passo avanti dando vita a T-Connect. Grazie al suo reparto IT, Tgroup ha realizzato una sola interfaccia che consente di monitorare, tracciare e gestire puntualmente a 360° tutte le attività. 

Ogni singolo mezzo è visualizzabile in tempo reale su una mappa interattiva, sia da ogni schermo locale di ciascun addetto, responsabile o branch manager, sia su un maxi schermo touchscreen, nella centrale operativa aziendale. In questo modo Tgroup riesce a tracciare ritardi o anticipi accumulati, gestire disallineamenti, lamentele e tutta la normale operatività delle consegne. 

Con l’ultimo aggiornamento effettuato, rilevando la quantità di merce stoccata o in transito, è inoltre possibile gestire la distribuzione ottimale del carico di lavoro degli addetti alla logistica. 

Infine attenzione alla sostenibilità, in linea con gli obiettivi aziendali da sempre promossi da Tgroup. T-Connect infatti fornisce i dati sulle emissioni di Co2 emesse dai mezzi nel percorso su strada. In caso di distribuzione elettrica, come quella adottata da Tgroup a Milano e Napoli, il dato è pari a zero. 

 

I vantaggi di T-Connect per le aziende

In linea con l’integrazione sempre maggiore delle tecnologie digitali nei processi aziendali, Tgroup ha promosso il progetto T-Connect con l’obiettivo di realizzare un’unica piattaforma adattabile alle esigenze dei clienti.  T-Connect consente di evitare la dispersione delle informazioni garantendo un’analisi migliore dei big data, per ottenere risposte più accurate e un incremento della qualità del servizio.

 

Tgroup, una realtà innovativa e sostenibile

Tgroup è una società innovativa che offre una serie completa di servizi e infrastrutture per il trasporto e la logistica di qualunque tipo di merce su pallet e colli, attraverso una rete di distribuzione specifica supportata da infrastrutture IT. L’azienda è in grado di raggiungere l’Italia e l’Europa con mezzi propri di varia portata. 

Il Gruppo ha un’esperienza nel settore più che trentennale. La sua sede principale è situata all’Interporto Campano di Nola (NA). Conta 36 filiali dirette per stoccaggio, logistica e distribuzione che coprono una superficie totale di circa 150.000 metri quadrati e sono dislocate in tutta Italia. 

All’estero l’azienda possiede due società controllate, una in Germania e una in Spagna. Il gruppo ha più di 1100 dipendenti e un fatturato nel 2021 superiore ai 120 milioni. Tgroup inoltre utilizza da decenni combustibili naturali per i suoi mezzi e da 3 anni ha avviato la transizione del parco macchine, oltre 950, verso i veicoli elettrici.