Spediamo in contemporanea – La nuova campagna ADV Tgroup


Una cultura dei trasporti fatta con passione, competenza e... originalità.
Centinaia di mezzi in transito ogni giorno, tante piattaforme dalle quali - allo stesso momento - personale qualificato lavora per assicurare consegne in tempi certi, garanzia nello stoccaggio della merce e sicurezza dei trasporti. Insieme, come un unico uomo, in contemporanea. È così che nasce la nuova campagna ADV 2016 Tgroup.

L’idea

Evidenziare in maniera originale la crescente apertura di snodi nazionali e rilevare il considerevole sviluppo aziendale. Promuovere il valore che Tgroup offre al cliente dando valore al servizio che offre. Qual è la maniera migliore per valorizzare l’eccezionale servizio di trasporto pallettizzato di Tgroup? Trasformare dei “semplici bancali” in opere artistiche contemporanee. Trattare i pallet, supporto su cui viene caricata la merce dei propri clienti, come fossero la merce stessa. Quindi un oggetto prezioso. Quindi un’opera d’arte. Disobbedire all’idea che non si possano affiancare le arti visive all’enorme umanità che vive di spedizioni su gomma e rotaia.
Perché se aggiungi valore al servizio offerto si ottiene valore. Valore delle persone, valore del servizio, valore del cliente.
Molto più che una campagna pubblicitaria.
Il pallet, espressione dei trasporti che identifica un intero settore, è così diventato il supporto di artisti che lo hanno “personalizzato” attraverso il proprio stile.

Portare l’arte nel mondo dei trasporti

Come? Creando una partnership con l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Quale luogo più adatto per scegliere gli artisti che avrebbero dovuto interpretare la sfida di educare il mondo dei trasporti all’arte e sulle arti?
Obiettivo: realizzare un’opera artistica partendo da un bancale. L’opera doveva in qualche modo rappresentare Tgroup: i servizi offerti, il settore di lavoro o, appunto, la distribuzione delle filiali nel Paese.
Al CAM – Museo di Arte Contemporanea di Casoria – i giovani artisti dell’Accademia, insieme ed in contemporanea, hanno lavorato alle proprie opere.

Spediamo in contemporanea

Tgroup spedisce ogni giorno, in contemporanea dalle sue filiali, le merci che le vengono affidate dai propri clienti.
Sottolineare questa caratteristica di simultaneità giocando con l’arte. L’arte contemporanea, appunto.
Come l’emozione dell’arte sincronizza artista e fruitore; come un’opera artistica nello stesso istante e a occhi diversi colpisce simultaneamente per costruire un’esperienza unica e irripetibile. Il trasporto in contemporanea si arricchisce di significati.
In contemporanea affinché mittente e destinatario siano sintonizzati sugli stessi bisogni.
Spediamo in contemporanea rientra nei progetti di Tgroup dedicati all’assistenza alle associazioni senza scopo di lucro, alla valorizzazione culturale a al rapporto con le Istituzioni. Un solo progetto, tante opportunità.

*Le opere sono tutte in esposizione, ad oggi, presso l’head quarter di Tgroup a Nola.