Distribuzione in H24. La presenza di Tgroup nell’hub di Bologna

5 settembre 2018

Attivo 24 ore su 24. Cosa si richiede ad un hub?
Posizione strategica e velocità nello smistamento e ridistribuzione dei carichi. Con una struttura posizionata al blocco 4.3 A dell’Interporto di Bologna che comprende uffici, zone di smistamento e di movimentazione, la nostra presenza a Bentivoglio è articolata, e vi si svolgono attività dedicate sia al trasporto sia alla logistica, per efficientare i flussi di merce tra le filiali del Centro-Sud e il Nord d’Italia.

Proprio Interporto Bologna sarà, insieme a Marcianise (CE), tra i primi terminal a sperimentare il servizio Alta Velocità Mercitalia Fast che da ottobre 2018 permetterà il trasporto sulla tratta Bologna Interporto – Caserta Marcianise, con un tempo di percorrenza di 3 ore e 20 min.

L’arrivo della merce, di notte, proveniente dal Sud Italia consente di poter subito smistare la merce e consegnarla al cliente finale entro le prime ore del mattino. Vale a dire prima dell’apertura delle attività commerciali, per la distribuzione in Emilia Romagna e per Bologna e provincia, compresa la ZTL. Abbiamo infatti già dato il via alla distribuzione con mezzi ibridi anche al centro di Bologna garantendo puntualità, velocità e sostenendo così un miglioramento dell’impatto ambientale.

Interporto Bologna, grazie all’offerta di un servizio di trasporto a 360°, door to door, terminal to terminal e door to terminal che integra la gomma e la rotaia, rappresenta per aziende, spedizionieri e trasportatori un nodo logistico di fondamentale importanza.

Luogo di transito e di redistribuzione, Bologna dimostra proprio la vivacità imprenditoriale che ha caratterizzato il nostro 2018, durante il quale è stato dato un forte impulso agli investimenti. L’obiettivo è la presenza omogenea in tutte le aree geografiche – Nord, Centro e Sud – per realizzare un presidio diretto e, ad oggi, non siamo molto distanti dal concretizzare questo obiettivo.