13 novembre

FLS e VALBONA, rete d’impresa al Convegno Outsourcing

FLS e VALBONA, rete d’impresa al Convegno Outsourcing.

La terziarizzazione delle attività logistiche

Mercoledi 12 Novembre 2014 al Convegno “Outsourcing. La terziarizzazione delle attività logistiche” promosso dalla Delegazione Confindustria di Este tenutosi presso la Sala Convegni Luigi Fumanelli a Este sono intervenuti, tra gli altri, Alessia Gilberti Sales Manager di FLS – First Logistic Solution – della Holding Tgroup e Cristina Marchetti General Manager Valbona Spa, sottolineando la necessità di creare un ponte tra operatori logistici e aziende di produzione con l’intento di sviluppare opportunità di collaborazione, favorire reti d’impresa.

L’obiettivo è stato quello di creare un primo contatto tra le aziende di produzione e gli operatori logistici, mettendo in evidenza quali opportunità possono concretizzarsi da una reciproca collaborazione. La conoscenza dell’offerta di servizi logistici e delle specificità della domanda sono i presupposti per collaborazioni che consentiranno la riduzione dei costi e l’aumento del livello di servizio erogato ai clienti. La sfida per vincere in un mercato sempre più dinamico e incerto è quello di creare squadre forti, flessibili con business orientati all’efficacia e all’efficienza di sistema.

La logistica vale il 4% del Pil. Un comparto che colloca l’Italia al ventesimo posto su 180 paesi nella classifica della Banca mondiale e che nella Bassa Padovana ha un distretto fatto di di 54 aziende specializzate. Un capitale di know how, processi e tecnologie che può diventare un driver competitivo per le imprese del territorio.

Il gruppo di lavoro costituito dalla Delegazione Confindustria di Este riunisce 13 aziende e operatori specializzai nella logistica intergrata come Gruppo Bcube, De Cambio e Just in Time, Fls First Logistics Solutions, Geodis Logistics, Servizi Logistici, Studio Lovato Engineering, Transpack Group Service, Zp Trasporti, e aziende come Gimi, Giplanet, Komatsu Italia Manifacturing, Plastotecnica, Serenissima Ristorazione.