23 novembre

Il modello di sviluppo Tgroup SpA – Lezione all’Università Parthenope di Napoli

Il nostro General Manager se non è in ufficio, se non è impegnato con un cliente, lo troviamo… all’Università!
Docente di eccezione, il dott. De Caro torna in cattedra all’Università degli Studi di Napoli Parthenope dove è stato invitato a tenere una lezione su Le performances ed i risultati del modello di sviluppo di Tgroup SpA.

In particolare, il dott. De Caro ha tenuto una lezione agli studenti sui modelli distributivi e sui trasporti intermodali ed eco sostenibili. Al centro della lezione Tgroup come esempio di nuovo modello aziendale specializzato nel trasporto e nella logistica, che a differenza dei propri competitor, sta internalizzando tutte le funzioni (trasporto con mezzi ed autisti propri/magazzini con personale diretto) per tutelare i propri clienti dal rischio della corresponsabilità e per avere il controllo di tutto il processo produttivo del servizio.

È stato spiegato come sia stato concretamente intrapreso un cammino verso il coinvolgimento del management nell’azionariato delle singole società del gruppo (rappresentate dalle filiali), per avere degli imprenditori, oltre che responsabili, su ogni singola piattaforma. Tutto questo con lo scopo di rendere l’azienda competitiva.

L’appuntamento alla Parthenope rafforza la consapevolezza di aver creato un’azienda che viene apprezzata, oltre che per i servizi stessi legati al trasporto e alla logistica anche in quello della managerialità, della gestione del personale e nei modelli organizzativi adottati, e studiata in uno dei più importanti atenei italiani.

In foto a destra il Direttore del Dipartimento di Economia dott. Antonio Garofalo ed a sinistra il Prof. Mauro Catalani, docente di trasporti.