Logistica, 4 tendenze chiave per il 2023

Tra le preoccupazioni per l’economia globale e le questioni geopolitiche in corso, il 2023 promette di porre nuove sfide alla gestione della logistica e delle operazioni legate alla supply chain.
Per le aziende del settore sarà quindi fondamentale prepararsi per rispondere alle sfide del nuovo anno. Ecco 4 tendenze chiave che, nel 2023, influenzeranno il settore e le attività di business.
1. Digitalizzazione, dati e strategia
Nei processi di gestione della supply chain, la transizione dai metodi manuali a quelli digitali sarà sempre più marcata. Tra i vantaggi prodotti da questo cambiamento c’è sicuramente un maggiore accesso alle informazioni attraverso il data mining. Si tratta di un elemento che può diventare strategico: il data mining può infatti contribuire a migliorare i processi decisionali e a ottimizzare la gestione della supply chain.
2.Aumento dei prezzi del gasolio
I prezzi del carburante sono aumentati del 55% nella prima metà del 2022. La guerra in Ucraina e l’attuazione dei regolamenti dell’Organizzazione marittima internazionale hanno contribuito al rialzo dei costi. Nel 2023 la tendenza non si invertirà. Secondo gli analisti, infatti, l’aumento dei prezzi del diesel non si fermerà nei prossimi 12 mesi.
3.Spedizioni sostenibili e normative ambientali
Spinte dalle nuove normative e dalle richieste dei consumatori, le società di logistica devono affrontare la sfida di creare pratiche commerciali sostenibili. L’Unione europea ha posto al 2030 il raggiungimento dell’obiettivo della neutralità climatica. Anche alle aziende del settore logistico toccherà fare la propria parte. Per contribuire a rendere il comparto sempre più sostenibile, la logistica dovrà implementare gli investimenti in combustibili alternativi, mobilità green, trasporto intermodale, tecnologie digitali e in generale processi più efficienti.
4.Automazione
Quando si parla di automazione dei processi, i trasporti e il magazzinaggio rappresentano le aree con le migliori potenzialità. Le opportunità dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico e dell’Internet of things rappresentano sistemi e strumenti concretamente in grado di ottimizzare la logistica in molti aspetti. Anche nel 2023, le aziende del settore continueranno a esplorare queste contaminazioni virtuose con le tecnologie 4.0.
Tgroup Spa è il tuo partner ideale per spedizioni sicure, affidabili e rapide. Il trasporto delle tue merci è la nostra massima priorità. Contattaci per saperne di più!