fbpx

Logistica, verso la decarbonizzazione del settore

settore

Il settore della logistica è sottoposto a una pressione crescente per adottare pratiche sostenibili e più ecologiche. Clienti, aziende partner ma anche governi nazionali sempre più eco-consapevoli guidano la spinta verso una logistica sostenibile con istanze alle quali l’industria deve rispondere prontamente. 

Troppe emissioni inquinanti

Secondo un rapporto di Stand.earth e Clean Mobility Collective, le emissioni globali dell’ultimo miglio delle società di consegna e di e-commerce ammontano a circa 4,5 megatoni di CO2. Si prevede che questo numero aumenterà nei prossimi anni. Diventa quindi una sfida vitale quella della decarbonizzazione e della riduzione del proprio impatto ambientale. Uno dei driver principali per la logistica verde è la domanda dei clienti. Man mano che i clienti diventano più consapevoli dell’impatto ambientale dell’e-commerce, preferiscono affidarsi ad aziende in grado di fornire opzioni più sostenibili. Questo cambiamento nella mentalità del cliente rappresenta una grande opportunità di cambiamento per il settore della logistica a favore dell’adozione di nuove soluzioni sostenibili

Sì a nuovi approcci green nel settore

Tra queste il ricorso all’energia rinnovabile attraverso carburanti sostenibili per l’aviazione, veicoli elettrici e aerei cargo elettrici nell’ottica di eliminare gradualmente il consumo di combustibili fossili. Tuttavia, un piano progressivo e ben ponderato per un’implementazione graduale è fondamentale perché non tutte le soluzioni e le tecnologie green sono subito disponibili e utilizzabili e, inoltre, non tutte le aziende dispongono di un’infrastruttura adeguata per la transizione verde. 

Gli ostacoli verso la transizione

La logistica, per diventare realmente “green”, deve fare i conti con una serie di ostacoli. Anzitutto i costi legati all’applicazione delle tecnologie verdi, ma anche finanziamenti inadeguati per correggere i colli di bottiglia delle infrastrutture.  Molte aziende si stanno già adoperando per ridurre l’impronta di carbonio. Il primo passo è l’utilizzo di carburanti sostenibili per il trasporto delle merci. I carburanti per l’aviazione sostenibile (SAF), i biocarburanti e i veicoli elettrici (EV) svolgono un ruolo significativo nella riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti. Inoltre le società di logistica stanno implementando il ricorso a veicoli elettrici che risultano particolarmente agevoli per le operazioni di consegna e ritiro. 

Brevi distanze, lunghi tempi di ricarica, infrastrutture di ricarica inadeguate e carichi utili limitati sono però i motivi per cui l’utilizzo dei veicoli elettrici è attualmente limitato alle spedizioni a corto raggio e alle consegne nelle aree urbane. Lo sviluppo di batterie ad alte prestazioni e l’espansione delle infrastrutture di ricarica transfrontaliere sono due grandi sfide del prossimo futuro in questo settore.

Tgroup Spa è attivamente impegnata nell’implementazione di una politica aziendale orientata alla green vision. Oltre ad avere una flotta composta per l’80% da veicoli Euro 6 e a ricorrere all’ intermodalità ha integrato la flotta con mezzi elettrici. Consegniamo inoltre all’interno delle zone a traffico limitato con mezzi a tecnologia ibrida – presenti in ogni filiale – che si inseriscono nel contesto urbano in modo ecologico e silenzioso. Scopri tutti i vantaggi di essere un partner Tgroup!