Magazzino, la prevenzione degli infortuni e il supporto delle nuove tecnologie
Le nuove tecnologie digitali rappresentano un valido supporto per migliorare la competitività delle aziende della logistica anche in chiave di una maggiore qualità del lavoro. Basti pensare al tema della prevenzione degli infortuni. Le nuove soluzioni digitali e smart possono validamente integrare quanto già previsto dalle aziende in tema di sicurezza e formazione ma sempre nell’ottica di facilitare e alleggerire il lavoro degli operatori, senza quindi creare nuove criticità.
La gestione del magazzino, in conformità con le norme sulla sicurezza e la prevenzione degli infortuni, è una delle sfide più stimolanti per le aziende della logistica. Ancora di più alla luce degli sviluppi più recenti delle tecnologie digitali che, con soluzioni e servizi di nuova generazione, possono contribuire a rafforzare la sicurezza e le politiche di prevenzione degli infortuni. Vediamo come.
Operazioni veloci e ripetitive aumentano il rischio di incidenti
Anzitutto vanno quindi in considerazione le caratteristiche peculiari di un luogo come il magazzino, nel quale i processi di lavoro devono sottostare a determinate dinamiche tecniche e di movimento.
Nel magazzino persone, veicoli, merci, attrezzature vivono una costante attività, per la quale gli operatori devono essere specificamente formati allo scopo di minimizzare il rischio di incidenti. Per le aziende che hanno tra le attività di business anche la gestione diretta del magazzino, quindi, è fondamentale sviluppare percorsi di formazione e aggiornamento del personale, in linea con le normative e le procedure di sicurezza più recenti.
Una delle caratteristiche del lavoro in magazzino è la ripetitività delle operazioni. Una peculiarità che aumenta il rischio di esposizione degli operatori a dannosi cali di attenzione. La prevenzione diventa quindi fondamentale. Dal corretto e costante utilizzo dell’equipaggiamento e delle attrezzature di sicurezza, fino al rispetto rigoroso delle prescrizioni normative.
Le nuove tecnologie possono aiutare a innalzare i livelli di sicurezza del magazzino
Le tecnologie digitali possono contribuire all’incremento della sicurezza nei processi di gestione del magazzino. Tuttavia la strada da percorrere è quella di soluzioni e applicativi di ultima generazione che si integrino con il lavoro umano, più che robot e macchine che NE sostituisCANO l’intervento umano. Il ricorso alle tecnologie intelligenti va sempre messo in relazione con il carico di informazioni, spesso molto gravoso, che gli operatori di magazzino devono gestire. Non è un caso che esista un diritto alla disconnessione, riconosciuto dal legislatore, per favorire il giusto riposo mentale.
Anche l’utilizzo di dispositivi indossabili e monitor digitali può comportare per gli operatori un sovraccarico problematico in termini di ergonomia. Alla luce di queste potenziali criticità, il rapporto tra sicurezza sul lavoro e nuove tecnologie va esplorato attentamente rafforzando i percorsi di formazione e aggiornamento degli operatori.
Tgroup Spa è il partner giusto per i servizi di logistica e distribuzione. La nostra azione è ispirata ai principi di efficienza, sostenibilità e rapidità. Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda!