Pmi e automazione: un’unione da rafforzare!
Nel settore della logistica e delle spedizioni, esistono aziende “troppo piccole” per avviare percorsi di automazione?
Recentemente Guidance Automation ha identificato in un report i motivi che frenano le aziende, in particolare di piccole dimensioni, dalla promozione di investimenti a favore dell’automazione. Il 76% delle imprese intervistate si mostra preoccupata dai costi e dai vincoli di budget. Il 74% evidenzia la necessità di migliorare le competenze del personale. Il 63% infine ritiene che i processi di gestione del magazzino siano troppo soggetti a mutamenti per impostare una strategia a lungo termine sull’automazione. Tuttavia, un altro motivo di diffidenza piuttosto radicato è il sentirsi “troppo piccoli” per incentivare processi di automazione aziendali.
Un mito che ormai non sembra più avere alcun legame con la realtà e che va assolutamente sfatato.
Pmi avanti sulla strada dell’automazione
Le piccole e medie imprese rappresentano l’ossatura del sistema economico europeo e, così come le aziende di grandi dimensioni, devono affrontare ogni giorno nuove sfide nel campo della gestione della logistica. Due anni di emergenza sanitaria ai quali hanno fatto seguito lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina stanno determinando criticità come la carenza di manodopera qualificata, l’aumento dei costi dei materiali e la difficoltà in generale di attrazione verso i lavoratori.
Sì ad un approccio graduale
Soluzioni che guardano all’automazione in maniera graduale, come per esempio il ricorso a veicoli autonomi oppure l’introduzione di uno o massimo due robot, può essere una prima risposta ad uno scenario così complesso. Grazie a un approccio graduale e flessibile, le aziende più piccole hanno la possibilità di accedere ai vantaggi dell’automazione senza la necessità di mobilitare grandi investimenti in infrastrutture rigide e costose. L’inizio di un percorso di automazione può essere avviato anche in partnership con esperti del settore in grado di valutare le caratteristiche del magazzino, i processi aziendali e organizzativi, allo scopo di sviluppare la giusta strategia. Successivamente, attraverso una fase di prova ed adattamento, tutto il team avrà la possibilità di approcciare gradualmente alle soluzioni automatizzate.