fbpx

Social, tecnologie e automazione. Nasce la nuova logistica del futuro

logistica

Negli ultimi anni il settore della logistica e la filiera nel suo complesso hanno affrontato nuove sfide e cambiamenti radicali senza precedenti. Basti pensare alle evoluzioni nelle abitudini e nei consumi generate dalla pandemia o alle criticità legate alla carenza di carburante e materie prime a seguito del conflitto causato dall’invasione russa in Ucraina. 

L’industria della logistica è stata e continua a essere uno dei settori economici chiave a livello globale. Anche per questo motivo l’innovazione, lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie sono fondamentali per il progresso del settore e per il mantenimento di buoni livelli di competitività

Nuovi trend per lo sviluppo competitivo della logistica

Nuove tendenze si impongono sempre più rapidamente, in linea con l’evoluzione delle tecnologie digitali. La consapevolezza di dover essere aperti all’integrazione di nuove soluzioni è la filosofia vincente per  affrontare le sfide in modo più consapevole e prendere confidenza con gli strumenti che possono promuovere una crescita progressiva e sostenuta nel tempo.

Ecco le tendenze che caratterizzeranno l’immediato futuro della logistica, a partire dalla filiera. 

Posizione e monitoraggio

La visibilità sia del prodotto in movimento che dell’inventario in magazzino sarà sempre più importante per la gestione ottimizzata dei processi. Le aziende che si occupano di distribuzione e trasporti, quindi, dovranno essere in grado di reagire a criticità e incidenti quasi in tempo reale, sapendo sempre esattamente dove si trovano le merci in un dato momento.

 

Automazione e robotica

L’automazione nella gestione del magazzino diventerà sempre più diffusa, ma con una svolta importante: lo sviluppo di percorsi di collaborazione virtuosa tra persone e robot.

 

Consumi più ecologici

La sostenibilità è già oggi la questione sempre più importante in relazione alla catena di approvvigionamento, con opzioni ecologiche come imballaggi, processi e spedizioni sostenibili sempre più protagoniste. La sostenibilità non è solo una scelta virtuosa delle aziende ma una risposta concreta a precise istanze dei consumatori

 

Piattaforme social per facilitare le azioni di promozione e il pagamento elettronico

Molte aziende del settore logistico, a livello globale, stanno cominciando a sperimentare forme di connessione e dialogo verso target più giovani, attraverso piattaforme di social media, come Tik Tok o Instagram, utilizzate come veri canali di vendita. Un fenomeno da osservare con attenzione per le potenzialità di crescita nei prossimi anni.


Logistica sempre più digitalizzata

La digitalizzazione della logistica non è una tendenza passeggera, ma un elemento sempre più integrato nei processi. Un settore più digitalizzato ottimizza e rafforza la supply chain, grazie a soluzioni su misura adatte a ogni tipo di business e tenendo conto dei diversi cambiamenti e delle innovazioni tecnologiche nel settore. Tra i vantaggi ottenibili ci sono rapporti più rapidi ed efficienti tra fornitori, distributori e altri partner, maggiore  trasparenza e agilità nei processi e nelle operazioni, servizio clienti ottimizzato. 

Intermodalità, sostenibilità, innovazione. Tgroup Spa ha già da tempo implementato politiche a favore di processi efficienti e ottimali per garantire un servizio di consegna puntuale, efficiente e anche green! Scopri i nostri servizi!