Spedizioni, a che punto è la digitalizzazione
Il ritmo della digitalizzazione nel trasporto merci ha subito una forte spinta a partire dal 2020. Le aziende, per una serie di fattori, sono portate a investire sempre più in soluzioni tecnologiche per semplificare la gestione delle operazioni. Secondo un rapporto realizzato da Magaya, azienda ICT attiva nel settore della gestione delle catene di approvvigionamento, l’industria della logistica ha però ancora molta strada da fare per capitalizzare i progressi tecnologici in evoluzione. Molte organizzazioni fanno ancora affidamento su processi manuali inefficienti.
Digitalizzazione, tra passato e futuro
Il rapporto evidenzia alcuni dati che fanno riflettere. Su automazione e digitalizzazione, il 24% degli intervistati dichiara di utilizzare ancora processi completamente manuali. Solo il 49% delle imprese è completamente in cloud. L’altra metà gestisce ancora funzioni attraverso sedi e organizzazioni del lavoro fisiche, mettendone a rischio la sicurezza. Per le imprese del settore logistico tre sono le priorità strategiche per il futuro. La prima è la fidelizzazione dei clienti, seguita dalla necessità stringente di ampliare la base clienti e, infine, l’obiettivo di ridurre costi e spese generali.
Una gestione ottimizzata dei processi
Sul fronte della digitalizzazione, gli obiettivi delle imprese della logistica guardano prevalentemente alla gestione ottimale di fasi delicate come il monitoraggio, i processi di spedizione delle merci e la gestione delle tariffe. Il 62% degli intervistati ha evidenziato l’impegno a investire in nuove offerte di servizi nei prossimi mesi. Tra questi, l’ampliamento delle aree territoriali servite, lo stoccaggio e la consegna dell’ultimo miglio. E sull’intelligenza artificiale l’interesse è alto, ma il 44% dei manager intervistati rileva che il mercato attualmente non offre capacità adeguate in questo settore.
Le soluzioni digitali innovative garantiscono vantaggi competitivi a partner e clienti. È per questo che Tgroup, grazie a un team di sviluppatori altamente qualificato, è in grado di garantire servizi e soluzioni digitali all’avanguardia per la gestione del trasporto e dei processi logistici. Tgroup Spa significa innovazione, sostenibilità, capillarità. Se stai cercando un partner logistico affidabile, sicuro, e rapido, scopri cosa possiamo fare per te!