Tgroup ha ottenuto la certificazione BIO da Agroqualità

8 novembre 2018

I servizi offerti da Tgroup SpA sono stati certificati come “Biologici”.
Nel panorama attuale degli operatori logistici siamo tra le aziende in possesso del certificato di conformità e documento giustificativo BIO. Operiamo nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica, settore che negli ultimi anni ha registrato un interesse che non accenna a diminuire.
Il prodotto biologico è oggi un elemento importante nelle abitudini alimentari, tanto che il consumo di prodotti derivanti da agricoltura biologica è aumentato del 21% nel 2016, con un valore al consumo stimato in circa 2,5 ML € (fonte: Coldiretti).
Perché un’azienda che si occupa di trasporto e di logistica deve essere certificata BIO? A fronte di tali numeri – che significano una maggiore domanda – come operatore logistico che opera nella parte finale della filiera distributiva, siamo tenuti a garantire alle aziende di poter contare su una logistica certificata BIO. Ciò significa operare in conformità al principio che tutti i processi che stanno tra la produzione e la commercializzazione devono essere controllati e certificati.

Questo sistema di rintracciabilità della filiera permette di documentare il percorso dei prodotti dal campo alla tavola, per dare al consumatore le garanzie che il prodotto sia ottenuto secondo i criteri del Reg. CE 834/2007 (che prescrive per ogni fase del processo produttivo un’attività di controllo svolta da un ente autonomo).

L’ente autorizzato a verificare la conformità di un’azienda al regolamento comunitario europeo è Agroqualità che si rivolge agli operatori che producono, preparano, immagazzinano, commercializzano o importano prodotti ottenuti con il metodo dell’agricoltura biologica, coprendo in tal modo con i suoi controlli, qualsiasi soggetto possa intervenire lungo la filiera, nel rispetto e nella salvaguardia dei valori della qualità. Qualità che siamo in grado di preservare sempre.