Tgroup Spa aderisce a The Climate Pledge
Tgroup Spa ha annunciato il suo impegno per la sottoscrizione degli obiettivi previsti nel Climate Pledge. L’azienda leader nel settore logistica e distribuzione è da tempo impegnata nell’adozione di politiche a favore della sostenibilità e della riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti. È stata la prima impresa in Italia a dotare la propria flotta aziendale di motrici elettriche Renault di nuova generazione, in linea con la scelta già consolidata da tempo di mettere al centro delle proprie strategie di business la mobilità elettrica nell’ottica di contribuire a rendere il settore della logistica e delle spedizioni sempre più green. Dal 2020, inoltre l’azienda redige e diffonde il proprio report di sostenibilità, nell’ottica di promuovere con sempre maggior forza un modello di azienda etico, virtuoso e green.
Co-fondato da Amazon e Global Optimism nel 2019, The Climate Pledge è l’impegno che le aziende assumono nell’ottica di raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2040, un decennio in anticipo rispetto all’obiettivo del 2050 dell’Accordo di Parigi.
I firmatari di The Climate Pledge accettano di:
- Misurare e segnalare regolarmente le emissioni di gas a effetto serra.
- Implementare strategie di decarbonizzazione in linea con l’Accordo di Parigi attraverso cambiamenti e innovazioni aziendali reali, inclusi miglioramenti dell’efficienza, energia rinnovabile, riduzione dei materiali e altre strategie di eliminazione delle emissioni di carbonio.
- Neutralizzare eventuali emissioni rimanenti con compensazioni aggiuntive, quantificabili, reali, permanenti e socialmente vantaggiose per raggiungere l’azzeramento delle emissioni annue di carbonio entro il 2040, un decennio in anticipo rispetto all’obiettivo del 2050 dell’Accordo di Parigi.
Le azioni di Tgroup Spa a favore della sostenibilità
Tgroup Spa è in prima linea per favorire la transizione verde e una logistica a basso impatto ambientale. L’azienda supporta attivamente i propri partner per promuovere l’adozione di mezzi di trasporto alimentati da fonti energetiche alternative. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni integrate che, da tempo, Tgroup adotta a favore della sostenibilità. Oltre a puntare su una flotta composta per l’90% da veicoli Euro 6 Nlg ibridi ed elettrici e a ricorrere all’intermodalità, Tgroup Spa ha recentemente integrato la flotta con mezzi 100% elettrici per il trasporto urbano. L’azienda inoltre supporta l’iniziativa Treedom – Let’s Green the Planet, finalizzata a promuovere la piantumazione di alberi per sostenere le comunità rurali in tutto il mondo, contrastare le emissioni inquinanti di Co2 a livello globale, preservare la biodiversità e prevenire i fenomeni di erosione del suolo e desertificazione.
“Siamo orgogliosi di aver sottoscritto The Climate Pledge – spiega Giuseppe Terracciano, presidente di Tgroup – . Oggi le aziende di eccellenza, che creano valore e innovazione, sono poste di fronte alla sfida di tenere insieme la crescita competitiva e gli obiettivi di sostenibilità. Da tempo la politica aziendale di Tgroup è orientata a una visione green, per la promozione di soluzioni, servizi e modelli virtuosi, puliti e a basso impatto ambientale”.