fbpx

Trasporto stradale, in cammino verso la neutralità climatica

trasporti

Il 24% delle emissioni globali di Co2 è prodotto dal settore dei trasporti nel suo complesso. A dirlo è l’International Energy Agency (IEA) che sottolinea come, entro il 2050, senza opportune politiche di contenimento, la percentuale salirà al 30%. Su scala globale, l’80% dei volumi è rappresentato dal trasporto delle merci. Quello stradale, in particolare, è responsabile del 17% delle emissioni globali di Co2 a causa della dipendenza dai combustibili fossili e da elevati livelli di consumo di carburante. 

Gli obiettivi globali individuati dall’Accordo di Parigi sul cambiamento climatico e dal programma Ue Fit for 55 per la salvaguardia ambientale spingono i paesi ad accelerare per la riduzione delle emissioni di gas serra, in particolare di quelle causate dal trasporto. 

L’Ue ha strutturato un’accurata road map per promuovere processi di decarbonizzazione del trasporto su strada. L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni di Co2 del 90% entro il 2050 rispetto ai livelli del 1990, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica.

Come ridurre le emissioni e diventare più green

Lo sviluppo di nuove strategie e soluzioni per rendere più sostenibile il trasporto su strada e diminuire l’impatto sull’ambiente è in piena evoluzione. In particolare, le nuove tecnologie guardano all’obiettivo di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili per favorire approcci più green. Su questo fronte, il trasporto su gomma, in base a dati elaborati da The Association of European Vehicle Logistics, è in procinto di ridurre il consumo dagli attuali 38 milioni di barili di petrolio al giorno (bpd) a 19 milioni nel 2050. La quota di assorbimento si ridurrebbe quindi dall’attuale 91% al 57%.


Più veicoli elettrici, meno impatto sull’ambiente

La riduzione delle emissioni inquinanti viene incentivata in particolare dall’adozione di motorizzazioni elettriche. Numerose stime evidenziano che nel 2035 oltre il 50% delle nuove vendite sarà costituito da veicoli elettrici. I grandi player globali, a cominciare da Cina e Stati Uniti, hanno iniziato a orientarsi verso il ricambio dei veicoli favorendo il passaggio a quelli alimentati ad energia elettrica. Anche l’Unione europea è impegnata nella promozione di misure volte a favorire questa transizione. Tuttavia in molte regioni strategiche per le dinamiche di sviluppo globali, come l’Africa subsahariana e l’Eurasia nord-orientale, il notevole ritardo nella realizzazione delle infrastrutture per la produzione di rinnovabili può contribuire a frenare il processo di decarbonizzazione del trasporto su strada.

Tgroup Spa è il partner ideale per i servizi di logistica e distribuzione. Mettiamo al centro della nostra attività qualità e sostenibilità. Scopri tutti i nostri servizi!