fbpx

Ultimo miglio, robot e bici elettriche per la transizione green

Una delle sfide più complesse per il settore della logistica è la gestione dell’ultimo miglio in ambito urbano, in particolare nell’ottica di salvaguardare l’ambiente e ridurre l’impatto dei trasporti. Le aziende della logistica stanno sperimentando numerose soluzioni innovative per rendere le consegne ‘last mile’ più efficienti, sostenibili e green. 

Va infatti considerato che il ripensamento della logistica urbana, comparto responsabile di una quota importante di emissioni inquinanti, gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica. 

Ue, in arrivo 9 milioni di euro per le soluzioni a favore dell’ultimo miglio

Recentemente la Commissione Europea ha lanciato il progetto Urbane, finanziato attraverso il programma Horizon Europe, con uno stanziamento di circa 9 milioni di euro e 39 partner provenienti da 12 Paesi dell’Ue. Obiettivo dell’iniziativa quello di promuovere soluzioni replicabili e scalabili per ridurre le emissioni di CO2 e la quantità di furgoni in circolazione nei centri urbani per le consegne. In particolare, il progetto punta a realizzare un sistema di consegne innovativo e smart, incentrato sull’adozione di cargo bike e veicoli modulari, supportati dall’intelligenza artificiale.

In questo ambito si stanno muovendo realtà urbane come Helsinki e Bologna, alle prese con progetti sperimentali orientati a rendere le consegne dell’ultimo miglio sempre più sostenibili.

Mobilità green e progetti condivisi

La capitale finlandese ha promosso l’adozione di veicoli a guida autonoma nei contesti urbani, insieme con la sperimentazione di un robot autonomo in grado di trasportare fino a 300 chilogrammi di merci dai negozi di materiali da costruzione ai cantieri circostanti. Per quanto riguarda invece il capoluogo emiliano, i progetti di logistica sostenibile guardano a una nuova organizzazione della logistica che si concentrerà su tre aree dove verranno installati locker utilizzati da diversi vettori. Inoltre, le consegne dell’ultimo miglio verranno effettuate utilizzando moto, cargo bike e veicoli elettrici.

Soluzioni innovative, pulite e sostenibili che, una volta sperimentate, potranno essere adottate anche in altri contesti urbani. 

 

Tgroup punta tutto sulla sostenibilità! La nostra azienda ha da tempo implementato politiche aziendali orientate alla green vision. Tgroup ha integrato la flotta con mezzi elettrici per consegne a basso impatto ambientale. Scopri di più sui nostri servizi!